Tweet to @nursecriticalcare
Home » Chi siamo

Chi siamo

Infermieri

Infermieri - Professione Infermiere

I gestori di questo sito sono infermieri che hanno esperienza pluriennale nel settore dell'area critica sanitaria sia intraopsedaliera che extraospedaliera Apriamo il sito a titolo personale, con l'esigenza di confronto, con tutti quei colleghi che come noi, applicano la loro professione al servizio dei cittadini sia nei reparti che sulla strada.
 Noi prestiamo servizio all'AAT 118 milano AREU lombardia, presso l'azienda Ospedaliera Niguarda, dove è presente la Centrale Operativa 118 di gestione dell'emergenza extraospedaliera, con attività di elisoccorso, automedica, NBCR, gestione di Maxemergenze, formazione a laici e professionisti, centro formazione IRC.
La nostra professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza. 

 - Professione Infermiere

questo è il nuovo logo di professione infermiere 

Attività degli Infermieri nell'emergenza

Attività degli Infermieri nell'emergenza - Professione Infermiere

Gli infermieri che svolgono la loro attività professionale nell'emergenza in territorio lombardo, afferiscono al 118 Soccorso Sanitario Nazionale, che si occupa appunto  di intervenire sul territorio extraospedaliero, con ambulanze equipaggiate con soccorritori volontari e non, certificati dalla Regione Lombardia in carico alle varie associazioni di soccorso private, convenzionate appunto con il Sistema del soccorso 118, (MSB mezzi soccorso di base) e auto  equipaggiate per il trasporto di equipe specializzata con medico e infermiere a bordo (MSA mezzo soccorso avanzato) (MSI mezzo soccorso infermieristico o intermedio) e anche con il servizio di Elisoccorso con cinque basi: Bergamo, Brescia, Como, Milano, Sondrio. Attualmente tutta l’emergenza extraospedaliera, ( attivata il 2 aprile 2008 delibera n° VIII/6994 della Giunta regionale) è stata riorganizzata in un unica azienda AREU (azienda regionale emergenza urgenza) alla quale afferiscono tutte le Centrali Operative 118 della regione lombardia posizionate nelle varie province ( Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, lodi Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese) che attualmente prendono il nome di AAT (Articolazioni Aziendali Territoriali) non ultima l’attività nell’area trasfusionale che fanno riferimento all’AREU 15 Dipartimenti di Medicina Trasfusionale ed Ematologia (DTMTE), uno per ogni provincia e 4 nella provincia di Milano.

Riassumendo:

Il S.S.U.Em. (Servizio Sanitario Urgenza Emergenza) 118 è un servizio pubblico attivo su tutto il territorio nazionale; nell’ambito del trasporto sanitario in emergenza ha l’obiettivo di garantire tutto l’anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati. È previsto che il 118 garantisca, anche il coordinamento dei trasporti interospedalieri urgenti nonché il coordinamento del trasporto degli organi, dei tessuti e delle equipe di trapianto.

Le principali funzioni svolte dalla Centrale Operativa (COEU) sono:

la gestione degli ingressi telefonici e della richiesta di soccorso;

l’invio dei mezzi idonei per il soccorso sanitario;

l’accompagnamento assistito del paziente nelle strutture  ospedaliere di destinazione più idonee;

la registrazione degli eventi;

le comunicazioni tra Centrale Operativa e mezzi di soccorso;

il coordinamento con Centrali Operative di altre istituzioni  coinvolte nell’attività di urgenza ed emergenza (112,113, ecc).

L’operatore del 118, ricevuta la richiesta di soccorso, assegna un “codice colore” in base alla valutazione di gravità e

invia il mezzo di soccorso più adeguato e più vicino al luogo

in cui è stato segnalato l’evento. Eseguito l’intervento di soccorso, il paziente viene trasportato nel presidio ospedaliero di

riferimento o, su decisione della Centrale Operativa, presso

il presidio ospedaliero più idoneo ad affrontare e risolvere la

situazione sanitaria di emergenza.

Professione Infermiere

base elisoccorso bresso

Professione Infermiere

AAT 118 milano

Professione Infermiere

Professione Infermiere

European Resuscitation Council

European Resuscitation Council - Professione Infermiere

E R C

ASP ITALY

ASP ITALY - Professione Infermiere

ASSOCIATION FOR SOLIDARITY AND PEACE CON IL RICONOSCIMENTO DELL'ONU